GRUPPI DI LAVORO

L’associazione si avvale di soci con competenze diversificate che hanno deciso di  creare dei gruppi di lavoro al fine di approfondire meglio alcune tematiche e promuovere iniziative sul territorio.

Al momento i gruppi operativi sono 4:

1)    gruppo sulla violenza domestica e violenza di genere tra minori

2)    gruppo sulla scuola

3)    gruppo sui diritti fondamentali

4)    gruppo sul sovrindebitamento

Violenza domestica e violenza di genere tra minori

L’associazione da alcuni anni si occupa di violenza di genere offrendo consulenza e assistenza legale alle vittime.

Collaboriamo con i nostri Enti sostenitori al fine di assicurare alla vittima un ascolto della storia personale nella totale riservatezza e di costruire percorsi di aiuto e protezione.

Generalmente sono i nostri Enti, a cui la vittima si rivolge, a segnalarci le richieste delle vittime di violenza e il bisogno di avere chiarimenti giuridici ed eventuale assistenza legale su:

– predisposizione della denuncia
– tutela come parte lesa nel procedimento penale ed eventualmente costituzione di parte civile
– separazione legale o divorzio
– gestione e protezione dei figli minori dinanzi al Tribunale per i Minorenni

Organizziamo anche:

• corsi di formazione sulla tutela delle vittime di violenza (si veda…)
• incontri di riflessione e formazione con educatori sul tema della violenza tra minori attraverso l’utilizzo dei social network e nelle relazioni affettive.

 

Se sei vittima di violenza puoi mandarci una mail a info@avvocatiperniente.it o rivolgerti direttamente al Se.D. – Servizio Disagio Donne – Via della Signora 3/a Milano – tel. 02.76037352 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 su appuntamento

 

Se siete educatori che lavorano con minori potete contattarci per confrontarci su una possibile offerta formativa sui temi della violenza di genere, violenza tra pari, reati connessi all’utilizzo dei social network

 

Scuola

L’associazione organizza moduli formativi per gli insegnati delle scuole primarie e secondarie.

La formazione ha l’obiettivo di fornire informazioni in merito:

– alla responsabilità dell’insegnante
– alle competenze della autorità a protezione e sostegno del minore perché ci si possa orientare nelle richieste di confronto e segnalazione,
– al rapporto con i genitori nei casi provvedimenti giudiziari sulla responsabilità genitoriale (decreti del Tribunale per i Minorenni, sentenze di separazione e divorzio…)

Se siete insegnanti potete contattare l’associazione per costruire insieme un modulo formativo in base alle esigenze specifiche della vostra realtà scolastica

 

Gruppo sovrindebitamento

Il gruppo sta approfondendo le nuove procedure introdotte con la  Legge 27-01-2012, n. 3 “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovra indebitamento” e successive modifiche.

Si tratta di disposizioni relativamente recenti e al momento poco utilizzate, anche in assenza dei previsti regolamenti. Il gruppo si pone l’obiettivo di analizzarle e valorizzarle, promuovendo anche iniziative utili affinché possano essere correttamente applicate e diventino un efficace strumento per comporre la crisi da sovrindebitamento, anche per i consumatori.